lunedì 19 agosto 2013

Come possiamo sviluppare a sorpresa una vera ripresa dell'economia?

Se vogliamo superare questo momento di depressione collettiva abbiamo davvero bisogno di scoprire ed  inventare e realizzare, in modo originale ed autentico da veri ottimi lavoratori e pensatori moderni, una nuova filosofia di vita che recuperi la sacralità dell'essere, senza necessariamente passare per la via della fede ma, conservando la "rispettosa" ragione e dobbiamo sviluppare un nuovo modo di pensare colorato e positivo che abbia come zoccolo duro l'atteggiamento delle persone corretto e giusto.
 Vogliamo inventare, in modo inatteso, un più ecologico modo di produrre? vogliamo trovare una maniera logica e razionale di consumare da persone adulte? Vogliamo lasciare il segno che siamo diventati davvero una generazione degna e capace di creare mirabilie moderne, essenziali ma innovatrici e utili e nello stesso tempo concrete?
Vogliamo dunque dire tutti insieme si alla vitalità che abbiamo sempre portato nel cuore e ritrovare la grandissima capacità perduta di sognare? Esplodiamo la voglia  improvvisa di muoverci nel mondo per esplorare anche ciò che ci è più prossimo e noto ma che ormai conosciamo soltanto nel ricordo di ciò che è stato e non è più.
Abbiamo davvero la possibilità di generare una grande capacità di progettare; ed abbiamo le risorse umane. Splendidi quarantenni con idee nuove che vogliono solo dare un contributo per favorire un processo virtuoso.
Possediamo le conoscenze e possiamo essere efficaci ed efficienti. Uniamoci pure anche una grande voglia di vivere la vita e di sorridere alla bellezza ed alla abbondanza delle nostre risorse naturali che sono davvero tante e che non conosciamo neanche completamente.
Ormai  in molti casi abbiamo messo da parte tutto un tesoro di risorse come fossero conservate nel cassetto dei giochi passati di moda.
Non dimenticate che nella Silicon Valley prima di esserci ciò che oggi conosciamo c'era solo sabbia.
Ma in quella sabbia menti aperte e volenterose hanno visto non vetro, non vuoto, non abbronzature per turisti facoltosi  ma qualcosa di estremamente nuovo: il mondo dei Computer.
Dunque dobbiamo accendere questo motore collettivo costituito ma milioni di persone che lavorano in armoniosa convivenza e favorire con l'apprezzamento e il comportamento individuale il fermento intellettuale.
Abbiamo bisogno di una vivacità e molteplicità di idee, di relazioni, di creazioni umane anche rischiando errori e qualche creativo flop. Ma dobbiamo restare con la mente rivolta al sogno di generare per noi e per i nostri figli un magnifico paese dove poter vivere gioiosamente oggi e domani.

Nessun commento:

Posta un commento